LA BIELLA

La BIELLA, come la maggior parte degli organi dei nostri motori, è un elemento passivo di transizione e trasferimento della potenza. Vale a dire, cioè, che non genera potenza ma la trasferisce, trasformata ad altri organi, dopo averla ricevuta. Infatti, la BIELLA, nel suo moto alternato concorre a trasformare il movimento lineare alternato, ricevuto dal pistone, in un movimento circolare, trasferito all’albero motore.

Come sempre accade nella vita, ogni elemento deve essere perfettamente dimensionato per gli obiettivi che cercando di raggiungere fino alla fine della propria vita senza … rotture.

Ma non sempre riusciamo, la maggior parte di noi di … rotture ne incontra a volontà.

A differenza di noi umani, per gli organi meccanici è possibile prevederne la vita con artifizi che sottopongono matematicamente l’elemento alla fatica e definendone i suoi cicli vitali con procedure sperimentali. Ci ha pensato un certo Goodman che ideò i diagrammi che permettono di rilevare le tensioni massima e minima che portano la provetta di un certo materiale alla rottura ad una prestabilita durata di N cicli di lavoro. Un esempio di Diagramma di Goodman-Smith

Quindi nel diagramma si intravede l’andamento delle sollecitazioni sia nella compressione che nella trazione proprio come accade in un sistema meccanico BIELLA/PISTONE.